Archivio news
Villaga celebra i 100 anni del Monumento ai Caduti. Domenica 31 ottobre la cerimonia a San Fermo
Il 31 ottobre 1921 la comunità di Villaga inaugurava, di fronte alla Chiesetta di San Fermo, il Monumento a ricordo dei propri Caduti del primo conflitto mondiale.
Nel 100° anniversario, per iniziativa dell'Enal Sport Villaga in collaborazione con il Gruppo Alpini Monte Tomatico, verrà organizzata una breve cerimonia per onorarne il ricordo e la memoria.
L'appuntamento è fissato per domenica 31 ottobre 2021 alle ore 11.00. Il programma prevede la deposizione di una corona al Monumento, un momento di Preghiera solenne e l'intervento delle Autorità.
Il Monumento, recintato da otto pilastrini a forma di siluro collegati da una catena di ferro, presenta una stele in pietra, fratturata alla sommità, con i nomi dei Caduti incisi su lastre di pietra scura. Dietro a quei nomi, la storia di uomini e famiglie del piccolo paese di Villaga.
Sulla lastra frontale si legge: "Villaga / fiera di aver dato i natali / ai figli eroici / gloriosamente caduti / sui campi di battaglia / ne eterna sul marmo / i nomi – le sembianze. / Per essi tornò la libertà / la terra calpesta dal nemico / per essi l'Italia / fu salva e rispettata. / Nel terzo anniversario / dalla radiosa riscossa / a perenne memoria. / 1915-1918 XXXI ottobre 1921 ".
Successivamente, ai primi degli anni Sessanta, venne aggiunta una lastra con i nomi dei Caduti e dei Dispersi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il monumento è stato oggetto di un importante intervento di restauro fra il 1999 e il 2001, ad opera dei volontari dell'Enal Sport Villaga, con la sabbiatura della struttura e il rifacimento del basamento in acciottolato. Da allora si sono susseguite negli anni costanti iniziative di conservazione e di mantenimento grazie alla preziosa collaborazione degli abitanti della frazione desiderosi di ricordare i propri cari appartenenti alla comunità di Villaga.
La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.