Informazioni utili

Tesseramento sociale ENAL

Tesseramento FISI

Portale iscrizioni Fisi Veneto

Accesso al portale delle Iscrizioni on line della Fisi Veneto QUI

Link utili

  

Archivio news

Villaga ha onorato i suoi Caduti nel 100° anniversario del Monumento

Il 31 ottobre 1921 la comunità di Villaga inaugurava, di fronte alla Chiesetta di San Fermo, il Monumento a ricordo dei propri Caduti del primo conflitto mondiale. Nel 100° anniversario, domenica 31 ottobre, la frazione ha voluto rendere omaggio a quelle giovani vite che si donarono alla Patria con il loro sacrificio, onorandone il ricordo e la memoria con una cerimonia promossa dall'Enal Sport Villaga in collaborazione con il Gruppo Alpini Monte Tomatico.  

L’iniziativa, che ha visto una fitta partecipazione della popolazione, si è aperta con l’alzabandiera e le note dell’inno di Mameli, a seguire la deposizione di una corona di alloro al Monumento e la lettura dei nomi dei Caduti.  È seguito poi un momento di preghiera guidato da Mons. Secondo Dalla Caneva che ha impartito la benedizione finale.

Alla commemorazione sono intervenuti il presidente del Gruppo Alpini Monte Tomatico Massimo Zatta, il vicepresidente della sezione Alpini di Feltre Nicola Mione, il presidente dell’Enal Sport Villaga Luca Giusti e il presidente del Consiglio Comunale Manuel Sacchet in rappresentanza del Comune.

Nel corso della cerimonia è stato ricordato e sottolineato l’impegno di quanti, famigliari delle vittime e abitanti della frazione,  nel corso degli anni hanno contribuito costantemente alla conservazione dell’opera memoriale. In particolare il monumento fu oggetto di un importante intervento di restauro fra il 1999 e il 2001, ad opera dei volontari dell'Enal Sport Villaga, con la sabbiatura della struttura e il rifacimento del basamento in acciottolato mentre, più recentemente, è stata effettuata la riverniciatura delle catene perimetrali.