Archivio news
Marcialonga di Fiemme e Fassa, tanti i fondisti dell'Enal Sport Villaga. Pink Ladies presenti anche alla Marcialonga Story
Si è svolta domenica 30 gennaio la 49ª Marcialonga, ski – marathon trentina tra le Valli di Fiemme e Fassa. Alla partenza di Moena sono scattati 5000 atleti di 36 nazioni sul tradizionale percorso di 70 km con arrivo a Cavalese, oppure sul percorso Light di 45 km e arrivo a Predazzo.
Numerosi i bellunesi presenti, fra questi anche diversi fondisti portacolori dell'Enal Sport Villaga con in testa il gruppo delle Pink Ladies: Anna Durighello, Eleonora Rech, Francesca Simonetto, Irene Da Rold, Franca Favero, Ornella Mortagna, Irma Scopel nella 70 km femminile; Nicola Scopel e Christian Piergentili nella 70 km maschile; Francesca De Bortoli e Norma Piccolotto nella 45 km femminile.
Inoltre sabato 29 Anna Durighello, Ornella Mortagna, Mauro Vaccari e Michela Zatta hanno partecipato alla Marcialonga Story, evento revival che celebra il passato dello sci di fondo, riportando in auge l'attrezzattura e l'abbigliamento sportivo dei primi anni '70. Vecchie glorie e marcialonghisti del passato si sono così ritrovati insieme ai giovani, desiderosi di emulare i propri nonni e sentirsi così più vicini a loro e all'autenticità di questo affascinante sport. Un ritrovo per veri appassionati, rigorosamente agghindati come voleva la tradizione del tempo, con sci antecedenti il 1976 completi di attacchi da 75mm, scarpe e bastoncini adeguati a tali sci, così come l'abbigliamento, obbligatoriamente corrispondente al periodo. La manifestazione non competitiva si snodava su percorso di 12,5 kmdi pista della Marcialonga, dallo Stadio del Fondo di Lago di Tesero allo Stadio del Salto di Predazzo.
Qui alcune immagini video della manifestazione.
Nel frattempo sabato 29 e domenica 30 gennaio a Bionaz (Aosta) si sono svolti i Campionati Italiani di biathlon ad Aria Compressa Ragazzi/Allievi ai quali ha preso parte la nostra Caterina Moino nella categoria U13 convocata dal Comitato Regionale Veneto.