Archivio news
Festa a Villaga per i 10 anni delle Pink Ladies, fondiste per passione
Festa a Villaga venerdì sera per i dieci anni delle Pink Ladies. La compagine sportiva, prevalentemente a composizione femminile, raduna appassionati e amatori dello sci di fondo partecipando ogni anno alle più importanti maratone di fondo a lunga distanza sotto il simbolo dell’Enal Sport Villaga.
Il gruppo nasce nella primavera 2011 per iniziativa di Ornella Mortagna e dall’anno successivo comincia con la prima granfondo a lunga distanza. Da allora le Pink hanno partecipato a ben 11 Marcialonghe di Fiemme e Fassa, 3 Marcia Gran Paradiso in Valle D’Aosta, 1 Konig Ludwig Lauf in Germania, 5 Pustertaller in Alto Adige, 6 Granfondo Val Casies, 1 Birkebeiner in Norvegia, 2 Granfondo Dobbiaco Cortina e infine 1 Vasaloppet in Svezia.
«Abbiamo fatto tanta strada, numerose trasferte e quest’anno abbiamo raccolto la soddisfazione di partecipare anche alla Vasaloppet, che rappresenta la più vecchia, la più lunga e la più grande gara di sci di fondo del mondo» ha spiegato la leader del gruppo Irma Scopel introducendo la serata. «Siamo la continuazione dell’attività giovanile, raduniamo tanti appassionati e incoraggiamo i nostri ex-atleti nel continuare a sciare terminata la fase agonistica».
Quello delle Pink è infatti un gruppo trasversale e multigenerazionale, molto numeroso e forse unico nel bellunese, profondamente legato dalla passione per la montagna e per lo sci, in un clima di amicizia e di divertimento.
Il coach Mauro Vaccari ha elencato i numerosi componenti del team che si sono avvicendati in questo decennio, mentre Ornella Mortagna ha descritto le forti emozioni nel partecipare a queste maratone mondiali, sottolineando anche la fatica e i tanti sacrifici in termini di preparazione e di allenamento.
Attraverso la proiezione di foto e video sono state ripercorse le competizioni sportive che hanno visto protagoniste le Pink Ladies.
Al termine il Presidente dell’Enal Sport Villaga Celso Chenet ha espresso parole di elogio per l’attività svolta, rimarcando l’importanza del gruppo. «Dalla prima Marcialonga avete allargato i confini fino ai paesi del Nord, dimostrando tenacia e determinazione - ha dichiarato - Siete uno stimolo anche per i più giovani».
Augurando al gruppo ancora tanti anni “rosa Pink”, Chenet ha ricordato infine la figura di Giovanni Viel, un amico che ha sempre nutrito interesse e attaccamento a questa formazione amatoriale e a tutta l’Enal Sport Villaga.