Archivio news
Pra’ del Moro, verso l’apertura della pista il 26 dicembre. Iscrizioni al corso natalizio ancora aperte.
Settimana decisiva per la pista di fondo in Pra’ del Moro a Feltre. L'Enal Sport Villaga, che annualmente gestisce l’attività invernale sul circuito cittadino, si dimostra fiduciosa e nutre ottimismo. Negli ultimi giorni, grazie alle temperature più rigide, è stata sparata una quantità di neve sufficiente per allestire l’anello di base lungo 450 metri e quello di 750 metri. Il rialzo termico della scorsa settimana aveva frenato l’innevamento e preoccupato i volontari dell’associazione circa la possibilità di realizzare la pista di fondo, ora però l’ondata di freddo sembra essersi stabilizzata tant’è che da alcuni giorni i cannoni sparaneve funzionano a pieno regime.
«Questa settimana contiamo di sparare ancora alcune notti, poi distribuiremo la neve lungo l'anello e quindi tracceremo la pista - afferma il presidente Claudio Scopel - Nel frattempo allestiremo i container con tutto il materiale necessario per il corso e per il noleggio».
L'obiettivo della società è di aprire la pista al pubblico subito dopo Natale, forse già il 26 dicembre, permettendo così a tutti i feltrini, e non solo, di sciare fuori dalla porta di casa. Una pista di fondo all’altitudine di Feltre è praticamente impossibile da trovare in altre parti in Italia e insieme al vicino Palaghiaccio rappresenta un importante polo di attrazione. «Ogni anno questa pista vede sciare oltre duemila persone e coinvolgere centinaia di giovani del territorio fra corsi e progetti con le scuole – sottolinea Scopel - Ha una valenza sociale, sportiva e turistica, promuovendo l'immagine della città».
Sono ancora aperte intanto le iscrizioni al corso natalizio organizzato dalla società e rivolto ai bambini nati fra il 2012 e il 2017. È possibile iscriversi direttamente online sul sito www.enalsportvillaga.it. Una trentina le adesioni finora pervenute sul totale di cinquanta posti disponibili. Non c'è stato il boom dello scorso anno, quando si era registrato il tutto esaurito nell’arco di poche ore, forse proprio a causa dell'incognita meteo. Lo scorso inverno il clima particolarmente mite non aveva consentito la realizzazione della pista, ma quest'anno le premesse sembrano diverse. I feltrini possono quindi prepararsi a mettere gli sci ai piedi del castello di Alboino.