Winter Duathlon

Informazioni utili

70 anni di storia

Tesseramento sociale ENAL

E' aperto il tesseramento sociale per la stagione 2017/2018. La tessera di socio-sostenitore ha un costo di 10 euro. Questo piccolo contributo annuale ci permette di mantenere alta la quantità e la qualità delle nostre iniziative. Grazie a quanti vorranno sostenerci!

Tesseramento FISI

Portale iscrizioni Fisi Veneto

Accesso al portale delle Iscrizioni on line della Fisi Veneto QUI

Link utili

  

Il nostro sci club

 

Chi siamo

L’ENAL SPORT VILLAGA è un'associazione sportiva dilettantistica radicata da oltre sessant’anni nella piccola frazione di Villaga, a sud di Feltre (BL), alle pendici del Monte Tomatico. Fondata nell’immediato dopoguerra da un gruppo di animosi sportivi, l’Enal Sport Villaga negli anni ha avviato molte generazioni di giovani alla pratica dello sci di fondo e dello sci alpinismo, inizialmente fra gli anelli gelati ricavabili fra campi e viti della frazione e, successivamente, con la programmazione di gare di notevole spessore tecnico e importanza a livello nazionale. Negli anni lo sci club ha maturato una straordinaria esperienza tecnica e professionale, tanto da qualificarla come una delle società sportive più importanti e rinomate della vallata feltrina e della provincia. L’Enal Sport Villaga  è un piccolo club straordinariamente vivace che ha saputo legare la propria storia all’evoluzione dello sport, e in particolare dello sci da fondo, non solo nell’area del feltrino, ma a livello veneto e nazionale, tramutando gli anni di storia trascorsi fin’ora in un vero inno alla semplicità, all’impegno, alla passione e all’amore vero verso lo sport.

 

Cosa facciamo

Seguendo il solco tracciato dall’entusiasmo lungimirante dei padri fondatori, l'Enal Sport Villaga ha mantenuto negli anni un impegno sempre maggiore nella diffusione della pratica dello sci da fondo, soprattutto fra i più giovani, durante la stagione invernale, accompagnato talvolta dallo sci alpinismo. Per dare la possibilità agli appassionati di praticare il fondo anche con climi più miti venne realizzata una pista di plastica, una delle prime posizionate in Italia. Questa esperienza prima di quella, altrettanto importante, vissut a nello skiroll. In tutte queste discipline furono disputate importanti gare e competizioni a livello regionale e nazionale (fra le più importanti, la “Coppa Caduti e Dispersi”, il “Trofeo Luigi Sartor” e i “Campionati Italiani di Skiroll”). Ed infine le sperimentazioni nella disciplina della mountain-bike.

Non solo sport. L’Enal Sport Villaga è diventata un importante riferimento per la piccola comunità di Villaga, un vero e proprio stimolo e promotore di moltissime iniziative di carattere sociale. Fra le varie attività portate avanti dallo sci club ricordiamo l’annuale festa di San Fermo (patrono della frazione), la sistemazione delle ex-scuole elementari (divenute sede della società) e le iniziative a ridosso del Natale. Fulcro logistico di tutta questa attività è fin da sempre il mitico “Bar Giusti”, dove tutto si prepara e dove ogni gara si conclude, in perfetta simbiosi con l’Enal Sport Villaga.

Le nostre pubblicazioni

ENAL SPORT VILLAGA
"Cinquant'anni di storia"
Anno 1996

ENAL SPORT VILLAGA
"... e la storia continua ..."
Anno 2006

Iscrizioni corso natalizio