Informazioni utili

Dona il sangue e vinci!

Tesseramento sociale ENAL

Tesseramento FISI

Portale iscrizioni Fisi Veneto

Accesso al portale delle Iscrizioni on line della Fisi Veneto QUI

Link utili

     

 

 

ENAL SPORT VILLAGA - Ultime news

Chiusa la pista in Pra’ del Moro. Si è conclusa l’attività sull’anello di fondo in centro a Feltre.

Il battipista in Pra' del Moro (foto 3BMeteo.it)

Si è conclusa la stagione invernale sull'anello di Pra' del Moro a Feltre. L’innalzamento delle temperature dei giorni scorsi ha compromesso le condizioni del tracciato di sci da fondo, motivo per cui l'Enal Sport Villaga ha ritenuto opportuno terminare l’attività e chiudere la pista al pubblico.

L'associazione traccia un primo bilancio di una stagione che non è stata certo tra le più fortunate.  L'innevamento e la preparazione della pista sono state condizionate da temperature particolarmente miti contro le quali i tecnici della società hanno potuto fare ben poco se non sperare nell'arrivo del freddo. L'anello è stato aperto solo il 30 dicembre per poi dover essere chiuso prima dell'Epifania a causa delle intense precipitazioni che ne hanno compromesso il tracciato. È servita quindi un'ulteriore settimana di lavoro da parte dei volontari per produrre nuovamente la neve necessaria a ripristinare il circuito. Poi la riapertura per tre settimane consecutive grazie alle temperature più rigide.

Quasi una trentina complessivamente i giorni di apertura al pubblico nei quali la società sportiva ha garantito il servizio di noleggio di materiali e attrezzature per la pratica dello sci. 

Il riscontro in termini di presenze è stato discreto e gli ingressi in pista si sono concentrati soprattutto nei weekend. A penalizzare l'affluenza è stato l'andamento meteo durante le festività natalizie, periodo nel quale storicamente si registra il picco di sciatori sull'anello, che quest'anno invece ha costretto la società a tenere chiusa la pista nei giorni successivi al Natale e in quelli di Epifania.

Il Presidente Claudio ScopelNota positiva, e motivo di soddisfazione per l'Enal Sport Villaga, la buona riuscita del corso natalizio di avviamento allo sci per i più piccoli, con una trentina di partecipanti, e l'attività con le scuole del territorio che ha coinvolto circa trecento studenti. La pista è stata poi utilizzata anche per gli allenamenti degli atleti della squadra agonistica del sodalizio sportivo.

«Abbiamo fatto tutto il possibile date le condizioni di contorno - sottolinea il presidente Claudio Scopel  - I nostri volontari hanno profuso enorme impegno per dare questa pista alla città e con essa la possibilità per tutti di praticare lo sci di fondo alle porte di casa».

«Il successo della pista in Pra' del Moro è ormai consolidato da anni, così come la valenza sportiva e sociale delle attività che vengono proposte, in particolare quelle dedicate ai più giovani - continua Scopel - Quello che preoccupa per il futuro sono le anomalie climatiche, con inverni sempre più miti e senza neve, che per noi rappresentano la vera incognita. Un problema comune agli sport invernali in tutto il mondo».

Le Pink Ladies sono tornate a Cogne per la MarciaGranParadiso!

Le Pink Ladies sono tornate a Cogne, in Valle D'Aosta, a distanza di sei anni (l'ultima volta era nel 2018) per partecipare alla 41a edizione della MarciaGranParadisoun must tra le granfondo italiane di lunga distanza a tecnica classica che si disputa all'interno dello splendido Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Quella di Cogne è una località speciale per il gruppo delle Pink, che hanno ricevuto un'accoglienza calorosa da parte della popolazione e delle istituzioni locali, queste ultime rappresentate dal Sindaco della cittadina valdostana e dal "senatore" della MarciaGranParadiso, nel segno dell’affetto, dei valori dell’amicizia e delle comuni radici che lega le comunità di Cogne e Mel di Borgo Valbelluna (i due comuni sono infatti gemellati nel ricordo del fenomeno dell’emigrazione). 

La gara si è disputata su un'unica distanza di 30 km a causa delle condizioni meteo sfavorevoli (grande caldo e assenza di nevicate copiose) con oltre quattrocento i partecipanti. Nutrita la delegazione di atlete che hanno partecipato alla maratona, coordinate dal tecnico Mauro Vaccari.  La più veloce è stata Anna Durighello che ha portato a termine la propria fatica in 2h00m23s. A seguire Orietta Lodi, Francesca Simonetto, Ornella Mortagna, Michela Zatta, Irene Da Rold, Cinzia D'Alberto, Irma Scopel, Stefania Scopel, Franca Manfroi, Norma Piccolotto, Antonella Toigo. Unanime plauso per tutte. 

Presenti anche gli amici del gruppo Vasabroke Poiana insieme a tanti accompagnatori e simpatizzanti.

Complimenti a questo affiatato gruppo di innamorate dello sci nordico che anno dopo anno continua a presentarsi alle ribalte nazionali e internazionali con il simbolo dell'Enal Sport Villaga. 

Le Pink Ladies presenti alla Marcialonga di Fiemme e Fassa

Si è svolta domenica 28 gennaio la classica Marcialonga di Fiemme e Fassa, giunta alla sua 51ª edizione. Oltre cinquemila partecipanti, da quarantatre Paesi del mondo, ciascuno con la propria motivazione di fondo, si sono dati battaglia su una pista un po' difficile ma dal percorso molto suggestivo, con passaggi nel centro dei paesi trentini. Gara tosta, ma atmosfera comunque emozionante e grande soddisfazione per il gruppo di Pink Ladies che sotto il simbolo dell'Enal Sport Villaga ha partecipato alla manifestazione, condividendo come sempre fatica e divertimento post gara. Poche ma buone, e soprattutto...brave! Complimenti a Romina Pinamonti, Anna Durighello, Christian Piergentili, Irene Da Rold, Ornella Mortagna, Irma Scopel e Michela Zatta!

Continua l’apertura della pista di fondo in Pra' del Moro. Oltre duecento i ragazzi delle scuole venuti per imparare i fondamentali dello sci.

Ulteriore settimana di apertura per la pista di sci di fondo in Pra' del Moro a Feltre. Il tracciato innevato artificialmente, allestito dall'Enal Sport Villaga, si mantiene al momento in ottime condizioni grazie alle gelate notturne e all'inversione termica giornaliera.

Questa settimana la pista sarà aperta da martedì tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.00. Martedì e venerdì sarà possibile sciare anche in notturna, dalle 20.00 alle 22.00, grazie all'impianto di illuminazione. 

L'ingresso in pista costa 5 euro, ai quali vanno aggiunti altri 5 euro per l'eventuale noleggio delle attrezzature (scarpe, sci e bastoncini).

E' possibile sciare sia in tecnica classica, grazie alla presenza dei binari, sia in tecnica libera.

Buona l'affluenza complessiva di sciatori, che si concentrano soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, molti dei quali provenienti dal trevigiano e dal vicentino. 

«Possiamo ritenerci soddisfatti - dichiara il presidente Claudio Scopel - In queste ultime due settimane, oltre ad aver aperto la pista, abbiamo coinvolto più di duecento ragazzi delle scuole che sono venuti a provare lo sci con i propri insegnanti sotto la guida e l'assistenza dei nostri maestri».

«Pra' del Moro si conferma un camposcuola fantastico per imparare i fondamentali dello sci di fondo» continua Scopel, che ricorda come la mission dell'associazione sia quella di promuovere la cultura dello sport nei più giovani.

Non ci si sbilancia su quanto ancora potrà durare la pista di fondo, poiché dipenderà ovviamente dall'evolversi del meteo e delle temperature. Dunque meglio approfittarne finché si può! 

 

ORARI DI APERTURA PISTA PRA' DEL MORO
DAL 29/01/2024 AL 04/02/2024
LUNEDI 29 GENNAIO CHIUSO
MARTEDI 30 GENNAIO 14.30 - 18.00 e 20.00 - 22.00
MERCOLEDI 31 GENNAIO 14.30 - 18.00
GIOVEDI 1 FEBBRAIO 14.30 - 18.00
VENERDI 2 FEBBRAIO 14.30 - 18.00 e 20.00 - 22.00
SABATO 3 FEBBRAIO 14.30 - 18.00
DOMENICA 4 FEBBRAIO 14.30 - 18.00

Il servizio tg di Telebelluno sulla pista di fondo in Pra' del Moro

Per chi non lo avesse visto, ecco il servizio tg di Telebelluno andato in onda mercoledì 24 gennaio! Un ampio spazio dedicato alla pista di fondo in Pra' del Moro a Feltre!

"Appassionati di sport ma anche studenti e non solo: sono in molti in questi giorni ad aver preso d’assalto la pista da sci di fondo a Pra del Moro a Feltre, gestita dall’associazione Enal Sport Villaga. Location ideale per divertirsi sulla neve, nel cuore del centro cittadino." Servizio di Luisa Venturin.

Le Pink Ladies pronte le granfondo a Cogne e in Svezia!

Foto di gruppo durante la serata di presentazione a Mel

Sono cariche e determinate ad affrontare le prossime trasferte in Valle d'Aosta e in Svezia. Le Pink Ladies, nate nel 2012 in seno allo storico sodalizio dell’Enal Sport Villaga, partecipano da oltre dieci anni ai più prestigiosi eventi, nazionali e internazionali, delle granfondo. Un gruppo di atlete che, dopo aver ‘fatto famiglia’ e cresciuto i figli, hanno scelto di rinnovare l’impegno agonistico e di promuovere lo sci nordico tra i giovani.

Fresche di rientro dalla Pustertaller in Alto Adige, le Pink sono pronte per affrontare la Marcia Gran Paradiso che si svolgerà ad inizio febbraio a Cogne, in Valle d'Aosta, e poi la centesima edizione della storica Vasaloppet che si terrà a Sälen, in Svezia, a marzo.

Le Pink avranno come compagni di viaggio anche alcuni tesserati del Vasabroke Poia. Entrambe le compagini sportive erano presenti in sala consiliare a Mel insieme ai sindaci di Cogne e di Borgo Valbelluna per rafforzare il legame fra la comunità valdostana e quella zumellese.

Continua l'apertura della pista di fondo in Pra' del Moro. Ecco gli orari fino al 28 gennaio

Continua l'apertura della pista di sci di fondo in Pra' del Moro a Feltre gestita dall'Enal Sport Villaga. Grazie alle rigide gelate di questi giorni e al lavoro dei volontari dell'associazione il tracciato innevato artificialmente si presenta in ottime condizioni. 

Anche questa settimana la pista sarà aperta a partire da martedì tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.00. Martedì e venerdì sarà possibile sciare anche in notturna, dalle 20.00 alle 22.00, grazie all'impianto di illuminazione. Negli orari di apertura viene garantita la possibilità di noleggiare le attrezzature per la pratica dello sci nordico. L'ingresso costa 5 euro, ai quali vanno aggiunti altri 5 euro per l'eventuale noleggio dei materiali. E' possibile sciare sia in tecnica classica, grazie alla presenza dei binari, sia in tecnica libera.

Al mattino la pista viene riservata alle attività con le scuole del territorio. Sono numerose infatti le scolaresche, alcune provenienti anche dal trevigiano, accorse sulla pista per trascorrere qualche mattinata sugli sci con i propri insegnanti insieme ai maestri dello sci club. 

La pista di Pra' del Moro si conferma location ideale per appassionati e amatori dello sci di fondo che vogliono passare qualche ora sulla neve a due passi da casa, con la comodità del parcheggio e la vicinanza con il palaghiaccio e il centro cittadino. 

 

ORARI DI APERTURA PISTA PRA' DEL MORO
DAL 22/01/2024 AL 28/01/2024
LUNEDI 22 GENNAIO CHIUSO
MARTEDI 23 GENNAIO 14.30 - 18.00 e 20.00 - 22.00
MERCOLEDI 24 GENNAIO 14.30 - 18.00
GIOVEDI 25 GENNAIO 14.30 - 18.00
VENERDI 26 GENNAIO 14.30 - 18.00 e 20.00 - 22.00
SABATO 27 GENNAIO 14.30 - 18.00
DOMENICA 28 GENNAIO 14.30 - 18.00