Informazioni utili

Dona il sangue e vinci!

Tesseramento sociale ENAL

Tesseramento FISI

Portale iscrizioni Fisi Veneto

Accesso al portale delle Iscrizioni on line della Fisi Veneto QUI

Link utili

     

 

 

ENAL SPORT VILLAGA - Ultime news

Grande festa di fine stagione per l’Enal Sport Villaga con Elia Barp ospite d’onore!

Foto di gruppo con Elia Barp per la squadra agonistica

Si è svolta sabato 13 aprile in Birreria Pedavena la cena sociale dell’Enal Sport Villaga, appuntamento per festeggiare la chiusura della stagione invernale. Un centinaio i presenti fra dirigenti, atleti, genitori, soci e simpatizzanti dello sci club.

Ospite d’onore della serata Elia Barp, giovane atleta bellunese della squadra Nazionale di sci nordico, appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, reduce da una brillante stagione in Coppa del Mondo con la sua prima “top ten” (10° nella 20 Km mass start T.C. Oberhof) ed il suo primo podio (2° nella staffetta 4x7,5km Oberhof). Di Barp è stato tracciato un breve profilo, evidenziandone il talento emergente e il sogno di essere presente alle gare olimpiche di Milano-Cortina 2026. Attraverso un breve video, con gli spezzoni di alcune gare, ne è stata ripercorsa la promettente carriera sportiva e gli ultimi risultati raggiunti in campo internazionale. Barp, visibilmente emozionato, ha ricordato che i suoi primi approcci sugli sci sono avvenuti proprio sulle nevi di Pra' del Moro a Feltre dove, da piccolo, aveva partecipato ai corsi invernali organizzati dall'Enal Sport Villaga.

Elia Barp con il presidente Claudio ScopelIl presidente dello sci club Claudio Scopel ha quindi tracciato un breve bilancio della stagione appena conclusasi. «Quest’anno siamo riusciti a realizzare l’attività di fondo in Pra’ del Moro – ha evidenziato Scopel – ma l'innevamento e la preparazione della pista sono stati pesantemente condizionati dalle avversità del meteo, tanto che abbiamo dovuto rifare il tracciato ben due volte e sperare nel freddo. Abbiamo fatto tutto il possibile, con grande impegno dei nostri volontari, e qualcosa abbiamo portato a casa».

A rimarcare il prezioso lavoro del sodalizio anche il Sindaco della Città di Feltre Viviana Fusaro, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dei valori educativi che derivano dalla pratica sportiva. Presenti anche gli esponenti della Federazione Italiana Sport Invernali, con Luigi Umberto Sommavilla per la sezione di Belluno e Celso Chenet in rappresentanza del presidente regionale Visentin.

È seguita la premiazione dei 21 atleti della squadra agonistica che hanno affrontato le gare del calendario FISI, coordinati dal direttore sportivo Alessandro Moino e dagli allenatori Riccardo Bertoldin, Robin Toigo e Eleonora Rech. Questi i premiati: Balen Gioia, Dal Farra Silvia, David Giovanna, David Leonardo, De Bacco Tommaso, De Paoli Gianluca, De Paoli Stefania, Gaved Diego, Glicidio Giovanni, Glicidio Matteo, Malacarne Aurora, Marin Luca, Mercedes Cruz Erick, Moino Caterina, Moino Eleonora, Moino Roberto, Scopel Pietro, Seni Samuel, Turrin Gioele, Zanella Greta, Zanella Nicola.

Un ringraziamento importante è stato rivolto allo staff tecnico di sciolinatori ed accompagnatori, per il considerevole lavoro di preparazione dei materiali per la squadra, e ai volontari che si occupano della realizzazione dell’anello innevato in Pra’ del Moro.

Ulteriore menzione infine per l’attività promossa dalle Pink Ladies, formazione di appassionate sportive che sotto il simbolo dell’Enal Sport Villaga partecipa alle più importanti maratone di fondo a lunga distanza fra le quali, quest’anno, la MarciaGranParadiso, la Marcialonga in Val di Fiemme e la Vasaloppet in Svezia.

Premiazione dello staff tecnico di collaboratori

Elia Barp con il gruppo delle Pink Ladies 

Si chiude la stagione invernale, appuntamento per sabato 13 aprile con la cena sociale in Birreria!

L'ENAL SPORT VILLAGA - Associazione Sportiva Dilettantistica - è lieta di invitare Soci, simpatizzanti ed amici alla Cena Sociale e Serata di Chiusura della Stagione invernale 2023/2024 in programma SABATO 13 APRILE 2024 alle ore 20.00 presso la Birreria Pedavena (Sala Veranda, primo piano).

Nel corso della serata verrà illustrato il resoconto della stagione invernale appena trascorsa e saranno premiati gli atleti della squadra agonistica. Interverranno il Presidente dello sci club e le autorità presenti.

Durante la cena sarà possibile rinnovare la tessera sociale Enal per l'anno 2024.  Finale con Lotteria!

Quota di partecipazione Euro 28,00 (Menù bambini Euro 13,00)

Prenotazione obbligatoria c/o Bar Giusti (tel. 0439-2854) entro le ore 21 di giovedì 11 aprile.

Vi aspettiamo numerosi per trascorrere una bella serata in compagnia!

Chiusa la pista in Pra’ del Moro. Si è conclusa l’attività sull’anello di fondo in centro a Feltre.

Il battipista in Pra' del Moro (foto 3BMeteo.it)

Si è conclusa la stagione invernale sull'anello di Pra' del Moro a Feltre. L’innalzamento delle temperature dei giorni scorsi ha compromesso le condizioni del tracciato di sci da fondo, motivo per cui l'Enal Sport Villaga ha ritenuto opportuno terminare l’attività e chiudere la pista al pubblico.

L'associazione traccia un primo bilancio di una stagione che non è stata certo tra le più fortunate.  L'innevamento e la preparazione della pista sono state condizionate da temperature particolarmente miti contro le quali i tecnici della società hanno potuto fare ben poco se non sperare nell'arrivo del freddo. L'anello è stato aperto solo il 30 dicembre per poi dover essere chiuso prima dell'Epifania a causa delle intense precipitazioni che ne hanno compromesso il tracciato. È servita quindi un'ulteriore settimana di lavoro da parte dei volontari per produrre nuovamente la neve necessaria a ripristinare il circuito. Poi la riapertura per tre settimane consecutive grazie alle temperature più rigide.

Quasi una trentina complessivamente i giorni di apertura al pubblico nei quali la società sportiva ha garantito il servizio di noleggio di materiali e attrezzature per la pratica dello sci. 

Il riscontro in termini di presenze è stato discreto e gli ingressi in pista si sono concentrati soprattutto nei weekend. A penalizzare l'affluenza è stato l'andamento meteo durante le festività natalizie, periodo nel quale storicamente si registra il picco di sciatori sull'anello, che quest'anno invece ha costretto la società a tenere chiusa la pista nei giorni successivi al Natale e in quelli di Epifania.

Il Presidente Claudio ScopelNota positiva, e motivo di soddisfazione per l'Enal Sport Villaga, la buona riuscita del corso natalizio di avviamento allo sci per i più piccoli, con una trentina di partecipanti, e l'attività con le scuole del territorio che ha coinvolto circa trecento studenti. La pista è stata poi utilizzata anche per gli allenamenti degli atleti della squadra agonistica del sodalizio sportivo.

«Abbiamo fatto tutto il possibile date le condizioni di contorno - sottolinea il presidente Claudio Scopel  - I nostri volontari hanno profuso enorme impegno per dare questa pista alla città e con essa la possibilità per tutti di praticare lo sci di fondo alle porte di casa».

«Il successo della pista in Pra' del Moro è ormai consolidato da anni, così come la valenza sportiva e sociale delle attività che vengono proposte, in particolare quelle dedicate ai più giovani - continua Scopel - Quello che preoccupa per il futuro sono le anomalie climatiche, con inverni sempre più miti e senza neve, che per noi rappresentano la vera incognita. Un problema comune agli sport invernali in tutto il mondo».

Le Pink Ladies sono tornate a Cogne per la MarciaGranParadiso!

Le Pink Ladies sono tornate a Cogne, in Valle D'Aosta, a distanza di sei anni (l'ultima volta era nel 2018) per partecipare alla 41a edizione della MarciaGranParadisoun must tra le granfondo italiane di lunga distanza a tecnica classica che si disputa all'interno dello splendido Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Quella di Cogne è una località speciale per il gruppo delle Pink, che hanno ricevuto un'accoglienza calorosa da parte della popolazione e delle istituzioni locali, queste ultime rappresentate dal Sindaco della cittadina valdostana e dal "senatore" della MarciaGranParadiso, nel segno dell’affetto, dei valori dell’amicizia e delle comuni radici che lega le comunità di Cogne e Mel di Borgo Valbelluna (i due comuni sono infatti gemellati nel ricordo del fenomeno dell’emigrazione). 

La gara si è disputata su un'unica distanza di 30 km a causa delle condizioni meteo sfavorevoli (grande caldo e assenza di nevicate copiose) con oltre quattrocento i partecipanti. Nutrita la delegazione di atlete che hanno partecipato alla maratona, coordinate dal tecnico Mauro Vaccari.  La più veloce è stata Anna Durighello che ha portato a termine la propria fatica in 2h00m23s. A seguire Orietta Lodi, Francesca Simonetto, Ornella Mortagna, Michela Zatta, Irene Da Rold, Cinzia D'Alberto, Irma Scopel, Stefania Scopel, Franca Manfroi, Norma Piccolotto, Antonella Toigo. Unanime plauso per tutte. 

Presenti anche gli amici del gruppo Vasabroke Poiana insieme a tanti accompagnatori e simpatizzanti.

Complimenti a questo affiatato gruppo di innamorate dello sci nordico che anno dopo anno continua a presentarsi alle ribalte nazionali e internazionali con il simbolo dell'Enal Sport Villaga. 

Le Pink Ladies presenti alla Marcialonga di Fiemme e Fassa

Si è svolta domenica 28 gennaio la classica Marcialonga di Fiemme e Fassa, giunta alla sua 51ª edizione. Oltre cinquemila partecipanti, da quarantatre Paesi del mondo, ciascuno con la propria motivazione di fondo, si sono dati battaglia su una pista un po' difficile ma dal percorso molto suggestivo, con passaggi nel centro dei paesi trentini. Gara tosta, ma atmosfera comunque emozionante e grande soddisfazione per il gruppo di Pink Ladies che sotto il simbolo dell'Enal Sport Villaga ha partecipato alla manifestazione, condividendo come sempre fatica e divertimento post gara. Poche ma buone, e soprattutto...brave! Complimenti a Romina Pinamonti, Anna Durighello, Christian Piergentili, Irene Da Rold, Ornella Mortagna, Irma Scopel e Michela Zatta!

Continua l’apertura della pista di fondo in Pra' del Moro. Oltre duecento i ragazzi delle scuole venuti per imparare i fondamentali dello sci.

Ulteriore settimana di apertura per la pista di sci di fondo in Pra' del Moro a Feltre. Il tracciato innevato artificialmente, allestito dall'Enal Sport Villaga, si mantiene al momento in ottime condizioni grazie alle gelate notturne e all'inversione termica giornaliera.

Questa settimana la pista sarà aperta da martedì tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.00. Martedì e venerdì sarà possibile sciare anche in notturna, dalle 20.00 alle 22.00, grazie all'impianto di illuminazione. 

L'ingresso in pista costa 5 euro, ai quali vanno aggiunti altri 5 euro per l'eventuale noleggio delle attrezzature (scarpe, sci e bastoncini).

E' possibile sciare sia in tecnica classica, grazie alla presenza dei binari, sia in tecnica libera.

Buona l'affluenza complessiva di sciatori, che si concentrano soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, molti dei quali provenienti dal trevigiano e dal vicentino. 

«Possiamo ritenerci soddisfatti - dichiara il presidente Claudio Scopel - In queste ultime due settimane, oltre ad aver aperto la pista, abbiamo coinvolto più di duecento ragazzi delle scuole che sono venuti a provare lo sci con i propri insegnanti sotto la guida e l'assistenza dei nostri maestri».

«Pra' del Moro si conferma un camposcuola fantastico per imparare i fondamentali dello sci di fondo» continua Scopel, che ricorda come la mission dell'associazione sia quella di promuovere la cultura dello sport nei più giovani.

Non ci si sbilancia su quanto ancora potrà durare la pista di fondo, poiché dipenderà ovviamente dall'evolversi del meteo e delle temperature. Dunque meglio approfittarne finché si può! 

 

ORARI DI APERTURA PISTA PRA' DEL MORO
DAL 29/01/2024 AL 04/02/2024
LUNEDI 29 GENNAIO CHIUSO
MARTEDI 30 GENNAIO 14.30 - 18.00 e 20.00 - 22.00
MERCOLEDI 31 GENNAIO 14.30 - 18.00
GIOVEDI 1 FEBBRAIO 14.30 - 18.00
VENERDI 2 FEBBRAIO 14.30 - 18.00 e 20.00 - 22.00
SABATO 3 FEBBRAIO 14.30 - 18.00
DOMENICA 4 FEBBRAIO 14.30 - 18.00

Il servizio tg di Telebelluno sulla pista di fondo in Pra' del Moro

Per chi non lo avesse visto, ecco il servizio tg di Telebelluno andato in onda mercoledì 24 gennaio! Un ampio spazio dedicato alla pista di fondo in Pra' del Moro a Feltre!

"Appassionati di sport ma anche studenti e non solo: sono in molti in questi giorni ad aver preso d’assalto la pista da sci di fondo a Pra del Moro a Feltre, gestita dall’associazione Enal Sport Villaga. Location ideale per divertirsi sulla neve, nel cuore del centro cittadino." Servizio di Luisa Venturin.